Cos'è
Attività previste dagli accordi-quadro tra MIUR e Ministero dell’Interno Il CPIA di Rieti-Roma è sede di:
- test di conoscenza della lingua italiana di cui al D.M. 4/6/2010 rivolto agli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo.
- sessione di formazione civica e di informazione di cui al D.P.R. n. 179 del 14/9/2011 Le Sessioni si svolgono con l’ausilio delle TIC e dei nostri laboratori nonché delle LIM, per ridurre il più possibile le difficoltà di comprensione e favorire un apprendimento veloce ed efficace.
- Alfabetizzazione funzionale Corsi modulari per il recupero e l’approfondimento delle competenze funzionali e la cittadinanza attiva, nell’ottica dell’Apprendimento Permanente: (come inglese e l’informatica) secondo la disponibilità di organico e di locali. In allegato offerta corsi modulari e la domanda di iscrizione.
- CORSI FAMI _Il CPIA partecipa alla gestione del progetto finanziato con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 –- Piani regionali PRILS.per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi. Tale progetto è coerente con il ruolo del CPIA:a far conseguire più elevati livelli di istruzione alla popolazione adulta, anche immigrata con particolare riferimento alla conoscenza della lingua italiana e alle competenze civiche
- I Percorsi di Garanzia delle Competenze (di seguito PdGC), previsti dal Piano Nazionale di garanzia delle competenze della popolazione adulta, recepito al § 4.4 del documento “Implementazione in Italia della Raccomandazione del Consiglio Percorsi di miglioramento del livello delle competenze: nuove opportunità per gli adulti – Rapporto ai sensi del Punto 16 della Raccomandazione del Consiglio del 19 dicembre 2016 (2016/C 484/01)”, rappresentano interventi di ampliamento dell’offerta formativa, finalizzati all’acquisizione delle competenze di base (matematiche, alfabetiche, linguistiche e digitali) e trasversali (capacità di lavorare in gruppo, pensiero creativo, imprenditorialità, pensiero critico, capacità di risolvere i problemi o di imparare ad apprendere e alfabetizzazione finanziaria). Sono previsti moduli di base della durata di almeno 50 ore e moduli livello intermedio/avanzati della durata di almeno ulteriore 50 ore , con frequenza obbligatori di almeno il 70% delle ore per ricevere l’attestato finale secondo l’allegato alle linee guida .
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Contatti
- Telefono: 0746 253318
- Email: rimm035009@istruzione.it