Ricerca

Descrizione

  PROGETTAZIONE DIDATTICA   

UDA –  Unità Didattiche di Apprendimento – ALFABETIZZAZIONE

La caratteristica principale dell’unità didattica di apprendimento è quella di concretizzarsi in azioni precise e percorsi mirati nell’ambito di uno specifico argomento didattico (o meglio ancora di un campo del sapere) conducendo gli studenti ad un approccio personale con l’apprendimento.

Attraverso una serie di compiti preventivamente pianificati (sempre reali e misurabili e non astratti) da portare a compimento step by step, l’obiettivo finale è quello di far acquisire allo studente la competenza prefissata all’inizio del percorso  facendo principalmente leva sulle sue conoscenze e sulle sue abilità e nel contempo stimolando e sviluppando in maniera armonica le sue capacità: da quelle intellettuali a quelle pratiche  da quelle operative a quelle sociali e morali.

 

L’organizzazione dei corsi di alfabetizzazione , inizia con l’ accoglienza ed il successivo posizionamento dello studente in base alle competenze e ad eventuali crediti riconosciuti.  In allegato il piano orientativo dell’attività di accoglienza  e il cronoprogramma orientativo dei possibili percorsi elaborati in base a  diversi  parametri: livelli, crediti, percorsi solo in presenza e percorsi con il 20% di FAD.

 

Per approfondire  consulta le Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento a sostegno dell’autonomia organizzativa e didattica dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

ALLEGATI :

 UDA DI ALFABETIZZAZIONE   

 CRONOPROGRAMMA DEI CORSI-

 PIANO ORIENTATIVO DELLE ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA